Fototerapia UBV ad Aosta

Da più di un decennio lo studio del Dr. Dal Tio pratica la Fototerapia UVB a banda stretta per la cura della psoriasi estesa e della vitiligine, nonché i casi resistenti di dermatite allergica e parapsoriasi. La lampada total-body Waldmann UV 100L permette il trattamento integrale della cute del paziente. In questi mesi il pannello delle prestazioni non invasive si è arricchito della pratica della Terapia Fotodinamica con tecnica Day-light per il trattamento delle cheratosi attiniche di I e II grado su zone ampie del viso, cute danneggiata dal sole dei soggetti calvi e qualsiasi area cronicamente esposta al sole.

Terapia fotodinamica Day Light e con lampada a luce rossa

La terapia fotodinamica (PDT) è un trattamento non chirurgico delle cheratosi attiniche di grado I e II.
Si avvale dell’interazione tra una sostanza fotosensibilizzante, l’acido 5-aminolevulinico (5 ALA), e una luce monocromatica della lunghezza d’onda di 633 nm (rossa).
Il 5-ALA penetrato nelle cellule malate ed esposto alla luce causa la morte delle cellule tumorali e pre-tumorali, mentre non intacca quelle sane.
Il 5-ALA è applicato in forma di crema in occlusiva per tre ore e l’area tratta esposta poi alla luce per 10 minuti. Attualmente è il trattamento di prima scelta per cheratosi attiniche di grado I eII, Morbo di Bowen (carcinoma spinocellulare in situ), carcinomi basocellulari sottili.